GenussJäger

Maturazione: almeno 8 mesi, di cui almeno 7 mesi nel bunker naturale

Descrizione:

Il GenussJäger è un formaggio a latte crudo ed è stato sviluppato in una collaborazione con il caseificio specializzato Muolen in Svizzera.

Hans Eberle e suo figlio Johannes hanno incontrato Hubert Stockner a una fiera. I mastri casari svizzeri erano entusiasti della maturazione naturale nel bunker, quanto il mastro casaro altoatesino delle loro specialità a latte crudo di alta qualità, quindi dopo un breve scambio di idee è stato chiaro di lavorare insieme e sviluppare un nuovo formaggio in collaborazione. Con il motto: la tradizione casearia svizzera incontra la stagionatura naturale altoatesina.

La ricetta del GenussJäger è stata sviluppata da Johannes e Hubert in base alle speciali condizioni di maturazione nel bunker e Hans li ha supportati entrambi con la sua pluriennale esperienza nella produzione di formaggio artigianale e tradizionale. Dopo i primi tentativi e la maturazione nel bunker, hanno assaggiato e aggiustato le sottigliezze della ricetta.

Questa specialità di formaggio a latte crudo è stata creata dopo quasi 2 anni di sviluppo. Un formaggio dalla pasta cremosa, finemente fuso, una sottile nota speziata abbinata a note cremose lattiginose e note leggermente terrose (“nota bunker”).

Il nome di questo formaggio è nato alla ricerca di materie prime speciali e delle persone speciali dietro di loro: GenussJäger e poiché Hans e Hubert sono anche cacciatori appassionati, divenne subito chiaro a Max, il figlio di Hubert, quale nome avrebbe dovuto prendere questo formaggio; – )

Sostenibilità, artigianato, natura e passione sono valori che entrambe le aziende vivono e trasmettono e che si riflettono nel prodotto finale.

BergGenuss                                                

Maturazione: almeno 8 mesi, di cui almeno 7 mesi nel bunker naturale

Descrizione:

BergGenuss è un formaggio semiduro, il quale viene prodotto da una parte di latte termizzato e una parte di latte crudo. Dopo circa due mesi di stagionatura e cura nel caseificio, questo formaggio speciale entra nel bunker di pietra naturale. Qui viene curato almeno 8 mesi dal mastro casaro prima che raggiunge il suo aroma perfetto e impressiona con la sua pasta eccezionalmente cremosa.

Formaggio d´alpeggio                                                

Maturazione: almeno 9 mesi, di cui almeno 8 mesi nel bunker naturale

Descrizione:

Il formaggio d’alpeggio è un formaggio a latte crudo. Questo formaggio di montagna viene prodotto sulla malga Gamperdona nel Vorarlberg.
Sulla più grande malga contigua del Vorarlberg, il latte di 130 mucche viene trasformato in formaggio d’alpeggio da fine maggio a fine agosto.

Dopo circa 1 mese di stagionatura in alpeggio, il formaggio arriva nel bunker naturale, dove stagiona per almeno 9 mesi e sviluppa il suo particolare aspetto (crosta marrone con sporadiche muffe bianche) e il suo particolare aroma.
Questo formaggio colpisce anche per la sua pasta cremosa, il formaggio prende il colore giallastro della pasta dall’erba alpina, poiché le mucche mangiano solo erba e non vengono alimentate con fieno.
Il carattere di latte crudo, il sapore fine abbinato a note dolci e cremose fanno di questo formaggio d’alpeggio uno speciale formaggio di montagna.

Poiché questo formaggio viene prodotto solo per 3 mesi, il formaggio d’alpeggio non è disponibile tutto l’anno, ma solo fino ad esaurimento scorte e poi bisogna aspettare un altro anno.