GenussJäger
Maturazione: almeno 8 mesi, di cui almeno 7 mesi nel bunker naturale
Descrizione:
Il GenussJäger è un formaggio a latte crudo ed è stato sviluppato in una collaborazione con il caseificio specializzato Muolen in Svizzera.
Hans Eberle e suo figlio Johannes hanno incontrato Hubert Stockner a una fiera. I mastri casari svizzeri erano entusiasti della maturazione naturale nel bunker, quanto il mastro casaro altoatesino delle loro specialità a latte crudo di alta qualità, quindi dopo un breve scambio di idee è stato chiaro di lavorare insieme e sviluppare un nuovo formaggio in collaborazione. Con il motto: la tradizione casearia svizzera incontra la stagionatura naturale altoatesina.
La ricetta del GenussJäger è stata sviluppata da Johannes e Hubert in base alle speciali condizioni di maturazione nel bunker e Hans li ha supportati entrambi con la sua pluriennale esperienza nella produzione di formaggio artigianale e tradizionale. Dopo i primi tentativi e la maturazione nel bunker, hanno assaggiato e aggiustato le sottigliezze della ricetta.
Questa specialità di formaggio a latte crudo è stata creata dopo quasi 2 anni di sviluppo. Un formaggio dalla pasta cremosa, finemente fuso, una sottile nota speziata abbinata a note cremose lattiginose e note leggermente terrose (“nota bunker”).
Il nome di questo formaggio è nato alla ricerca di materie prime speciali e delle persone speciali dietro di loro: GenussJäger e poiché Hans e Hubert sono anche cacciatori appassionati, divenne subito chiaro a Max, il figlio di Hubert, quale nome avrebbe dovuto prendere questo formaggio; – )
Sostenibilità, artigianato, natura e passione sono valori che entrambe le aziende vivono e trasmettono e che si riflettono nel prodotto finale.